BIO
Curriculum completo
Rudy Fantin è nato a Latisana (UD) il 16/07/1975. Maturità Liceo Musicale 60/60.
Diploma in Pianoforte classico presso il Conservatorio di Udine “J. Tomadini” dove studia con U. Cividino.Diploma in Pianoforte e arrangiamento Jazz presso il Kärntner Landeskonservatorium di Klagenfurt con massimo dei voti e lode sotto la guida di H. Neuwirth, A. Mittermeier, L. Harper, E. Bachtrager.Studia con Christian Koch accompagnamento per coro e cantanti.Studia piano Jazz con Renato Chicco e Bruno Cesselli.Iscrizione alla facoltà di Musicologia di Cremona dove sostiene alcuni esami.Partecipa ai seminari di: W. Panhofer, E. Pieranunzi, B. Harris, J. Taylor, P. Catherine, E. Schmith, J. Niemack, A. Davis, C. Porter, D. Massey, T. Caseau, M. Burns, P. Jackson, D. Wecl, F. Fussi, S. Lukather,…
Suona con: Cheryl Porter, Noa & Gil Dor, Ian Paice, Swingle Singers, Calvin Bridges, Joe Pace, Stef Burns, Tony Scott, Benny Baley, Myron Butler, B. Singleton, C.Jordan, D.Thomas, B.Meade, R.Hartley, R. Campbell, W.D. Lewis, D. Hill, D. Massey, J. Fisher, S. Duran, C.S. Rives, Noreeda Graves, Russ Spiegel, Peter Erskine, M. Shonelieb, J. Moder, T. Reynolds, B. Martin, Karima, Gigliola Cinquetti, Neri Per Caso, G. Maier, D. Boato, Gegè Telesforo, F. Bosso, M. Abrams, E. Bandini, S. Senni, M. Chiarella, L. Calabrese, U.T. Ghandi, Mauro Maur, P. Cozzi, B. Romani, L. Colussi, N. Zaninotto, M. Calgaro, F. Bearzatti, L. Favot, D. D’ Agaro, K. Oberzan, D. Jar, A. Jeric, F. Bertazzo Hart, Tommy Cappellato, A. Allione, F. Bertolini, D. Occhipinti, The Joy Singers of Venice, Quartetto Pezzè, Mal,etc… È stato pianista della grande Big Band “Città di Udine”.
Dirige dal 2002 al 2009 Il coro “The Colours Of Gospel” di S. Michele al Tagliamento (VE) con il quale ha suonato su RAI 2 ed è stato intervistato in collegamento con la trasmissione televisiva Destinazione Sanremo (novembre 2002).Ha ottenuto il terzo posto al concorso internazionale per cori Gospel di Roncade (TV). Assieme al showman Alessandro Pozzetto, nel febbraio 2003 fonda ed è Direttore Artistico, del F.V.G. Gospel Choir®, con il quale vince il Primo Premio al concorso per cori gospel al Secondo seminario internazionale di Gospel di Cison di Valmarino di cui diventa in seguito anche pianista e assistente. Partecipa all’ unica data italiana del Tour di Stevie Wonder all’Arena di Verona nel 2010, con replica al Festival di Locarno (svizzera), sempre presso l’Arena di Verona al concerto di M. Biondi, poi nel 2012 registra il DVD Live “Rock Economy” con Adriano Celentano, in diretta Mediaset sempre all’ Arena. Con l’ FVG GC realizza vari progetti che vanno dalla rielaborazione della tradizione vocale friulana, alla rilettura dei classici del Pop, Rock e del Gospel.
Cura attualmente il Marinelli Gospel Choir di Udine e fino a settembre 2017 è stato Direttore Artistico della Powerful Gospel Chorale.
Scrive musiche per teatro, tra cui “The bubble” di A. Saccavini eseguita alla Oxford University nel 2005. Collabora con la rivista di computer music Midi Songs.È Direttore Artistico ed arrangiatore della CEM Live Orchestra e della Groove Factory Orchestra.Dal 2006 è uno dei pianisti dell’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego Basso per un recital di Fabrizio Voghera e Alessia De Angelis (2006 Notre dame de Paris) con cui su RAI 2 partecipa alla trasmissione “Note e stelle di Natale 2006” accompagnando vari cantanti fra cui A. Tatangelo ed in seguito E. Ruggeri, Ron, A. Minghi, K. Ricciarelli, L. Carboni , L. Ponce, V. Matteucci, M. Guerzoni, etc… È tastierista e pianista nel progetto “Concerto Grosso” in collaborazione con l’Orchestra e Coro S.Marco di Pordenone. Suona assieme alla Abbey Town Big Band diretta da Kyle Gregory per l’esecuzione del I Concerto Sacro di Duke Ellington (2004 e 2017).È Direttore musicale dell’ Italian Gospel Choir, con cui ha modo di accompagnare Nick The Nightfly, Rev. Minatee e Donald Lawrence, esibendosi più volte a Montecarlo al Teatro Raneri III e in Piazza Duomo a Milano, partecipa alla puntata del Chiambretti Muzik Show con ospite Laura Pausini e si esibisce al Blue Note di Milano oltre che per la UEFA 2016.
Collabora stabilmente con la cantante Lorena Favot (A. Zullian al contrabbaso e L. Colussi alla batteria) per il “Mina Project”:le canzoni della Tigre di Cremona rilette in chiave Jazz.
Collabora con il violoncellista Antonino Puliafito per il progetto Moderne stravaganze, sulla musica di J.S.Bach. https://jazzylogic.bandcamp.com/album/moderne-stravaganze
Con The Great Concert Band rielabora i classici del Progressive Rock ‘ 70.
Fonda nel 2007 con il fonico M. Melchior lo studio CHELALE’ e nel 2011 l’ etichetta JazzyLogic.
Ha tenuto numerose lezioni-concerto come pianista accompagnatore o relatore sulla musica afroamericana sia all’ Università che negli istituti musicali o superiori.Tiene Workshops sulla coralità moderna ad esempio il One 4 All di Milano e Bologna.
Vince il “Moret d’Aur 2013” per lo spettacolo.
Con l’attrice Valentina Rivelli e il chitarrista Francesco Bertolini realizza uno spettacolo dedicato alla musica di Bill Evans intitolato “Universal Musical Mind”.
Con Cinemazero di Pordenone, l’attrice Claudia Contin, il Cem di PN e il FVG Gospel Choir, realizza nel 2013 lo spettacolo “Binari diagonali: deragliamenti verso la Grande Guerra”.
Suona come pianista per il seminario di Peter Erskine presso la Groove Factory di Udine 2014.
Arrangia per il “Coro del Friuli Venezia Giulia” diretto dal M° Cristiano dell’ Oste, per il progetto “Coro +1” dove suona il Rhodes.
Realizza gli arrangiamenti e suona con l’Orchestra sinfonica e Big Band della RTV di Lubjana (SLO) per uno spettacolo intitolato “Pot Miru – Cjantis di Pas” a Cividale nel 2015, diretto da Alessandro Pozzetto e Paolo Paroni.
Collabora con il coro di Reana del Rojale diretto da Paolo Paroni.
Suona “Sinfonia” di L. Berio con L’Orchestra Filarmonica della Fenice, accompagnando lo spettacolo al Teatro “La Fenice” di Venezia, The Swingle Singers.
Suona varie volte con lo storico batterista dei Deep Purple, Ian Paice.
Cura gli arrangiamenti e suona il pianoforte con Noa & Gil Dor per un concerto assieme al FVG Gospel Choir per il loro XXV anniversario 2016.
Con L’ Orchestra Filamonia Veneta nel 2016 si reca in Kuwait dove suona presso il Teatro della Capitale e presso la TV di Stato Channel 1.
Registra con FVG Gospel Choir i cori per Bruno Sylvestre per il brano “Con Te” in gara al Festival di San Remo 2017.
E’ Hammondista e pianista in Jesus Christ Superstar – The Rock Opera, dal 2017.
Suona nel Flavio Paludetti Hammond Trio.
Fonda l’ HamMonk Sphere Trio – omaggio alla musica di Thelonious Monk con Nevio Zaninotto al Sax e Luca Colussi alla Batteria.
Suona nel progetto 88_4 in duo con L’ Hammondista Mauro Costantini.
Suona al al Theatre du Gymnase di Parigi al pianoforte come Direttore Musicale di Gigliola Cinquetti con gli arrangiamenti di Valter Sivilotti, come suo sostituto.
Nel 2017 propone per la prima volta il proprio Piano Solo – Ride The Lightning.
Nel 2018 esaurito il corso di Fvg Gospel Choir, diventa Direttore Musicale di Cheryl Porter con la quale oltre ai live si occupa lavora al medoto vocale pubblicato nel 2020 e fonda The NuVoices Project.
Nel 2019 è in Tour con il Trombonista Alessandro Castelli dove suona anche in stagione al Teatro dal Verme di Milano, in seguito in Giappone con la Nini Rosso Memorial Band, diretta dal trombettista Mauro Maur.E’ docente della cattedra di Piano Jazz presso l’ UWC Adriatic di Duino (TS).
Nel 2020 è pianista per l’ Orchestra FVG diretta da Valter Sivilotti per il Festival della Musica Friulana al Teatro Giovanni da Udine e il Festival “Come l’acqua de’ fiumi” di Spilimbergo (PN) commissiona l’ opera originale per orchestra di fiati e sezione ritmica “ancjeTu”, che viene eseguita per la prima volta.
Nel 2021 escono altri 2 metodi vocali con Cheryl Porter, considerando che il primo realizzato assieme è il best seller al mondo.Suona per i festival Carniarmonie dove cura l’ allestimento vocale e suona il pianoforte & Hammond per i Sacred Concerts di Duke Ellington, assieme a The NuVoices Project, Coro FVG e The Abbey Town Big Band, diretti da Paolo Paroni.Suona con vari progetti nei festival Festival: Nei suoni dei luoghi, Pianocity PN, Musica senza senso IV, More Than Jazz, in stagione a Musica nelle Residenze Storiche (VA), PN Blues Festival, Novara Gospel Festival, Gospel sotto le stelle (TO), Carniarmonie, Borghi Swing, This is Groove (accompagnando con The NuVoices Project arrangiati per Andrea Braido), Jazz & Wine, etc…
In settembre 10/11/12 tiene un Workshop a Beinasco (To) e in ottobre 1/2 a Olbia, dedicato a coro e band.
In dicembre accompagna per alcuni concerti il cantante Leslie Sackey assieme a The NuVoices Porject.
Nel 2022, accompagna in concerto il vincitore di All Together Now in concerto con The Groovy Xmas Band, a Udine al teatro Zanon.
E’ chiamato con The NuVoices Project ad inaugurare il nuovo Teatro Impero di Pontebba (UD), con ospite Leslie Sackey alla voce.
Accompagna la cantante americana Noreeda Graves in concerto al teatro di Nichelino (TO)
Il 14 maggio viene invitato dall’ Ing.Fazioli per suonare al XL anniversario della prestigiosa ditta di pianoforti.In questa occasione, eccezionalmente la performance è sulla matricola n.1: il primo pianoforte 180 prodotto dalla fabbrica.
DISCOGRAFIA SELEZIONATA
- 2002 SMD Xmas Album
2002 The Colours of Gospel
2003 Midisongs n.117 When The Saints Go Marchin’ In
2004 FVG Gospel Choir – Xmas Album
2004 The Colours of Gospel – In Your Hands
2005 The Joy Singers – Xmas Album
2006 Cheryl Porter – with Kids
2006 Cheryl Porter – I believe I can fly
2006 FVG GC & Orch.e coro S.Marco: Concerto Grosso DVD
2006 FVG Gospel Choir – Ploe, lagrimis tra cjl e tiare
2006 Madrac – Real
2006 R.Fantin Jazz Trio + L.Favot – Mina Project Santa Margherita
2007 A.A.V.V. Jazz & Wine Vol.1
2007 Bru.co “Live”
2007 FVG GC & Orch.e coro S.Marco: Concerto Grosso DVD
2007 FVG Gospel Family
2007 R.Fantin Jazz Trio + L.Favot – Mina Project SW
2007 Orchestra e coro S.Marco di PN – Architet
2007 Sandro Ceron – Battisti
2007 The Colours of Gospel – Colours
2009 The Powerful Gospel Chorale – Smile Again DVD
2009 FVG GC Live DVD Giovanni da Udine
2009 Enrico Ruggeri – All in
2010 ETP Christmas Album
2010 Magrid Sountrack DVD
2011 Gospel Meeting – One 4 All Bologna DVD
2011 The Powerful Gospel Chorale – Live with Sherrita Duran
2011 Francesco Bertolini – Los Dias Del Viaje
2011 Fabio Frambati – Tramonti ad Est
2011 Graziella Vendramin – Regreso Al Sur
2011 Valter Juretig – Casa a NE
2012 FVG Gospel Choir – Par Furlan
2012 Adriano Celentano – Rock Economy DVD
2012 Cristian Imparato – Choir Arranging Credo nei sogni
2012 Moderne Stravaganze – Bach’s Cello Suites
2012 Wind – Temporary Happiness
2013 Giuliana Benedetti & Rudy Fantin Duo – Cover Missin’
2013 Flavia Quass – EMiDicoViViVociDiME
2013 Valter Juretig – Pantarei
2014 Giorgia Sallustio – Around Evans
2014 Dancing Maria – OST Movie
2014 Suono Vivo
2015 Italian Gospel Choir – Live with Donald Lawrence
2015 FVG Gospel Mass Choir – The Mass Message
2015 Christmas all the times – AAVV
2015 Shari Noioso – Strings Arranging
2016 The Powerful Gospel Chorale Live
2017 Doro Giat – Orizzonti Verticali2017 The Groove Factory Live DVD
2017 FVG Gospel Choir – Kirk Franklin Tribute
2017 Dik Dik 50 … il sogno continua
2017 Rudy Fantin/Alessandro Castelli duo – Spiritual
2017 Sergio Sylvestre – Brano Con Te (San Remo 2017)
2018 Festival della canzone friulana
2018 Gigi Maieron – Non voglio quasi niente
2018 Marinelli Gospel Choir – Being Young
2018 Valter Juretig – Verso il sole
2019 Giuseppe Marano – Never Without You
2019 “L’ enigma del cigno” di A. Camerotto
2020 The HamMonk Sphere Trio – Zini
2020 Virtual Symmetry
2020 Storkman OST Movie
2021 Cheryl Porter Vocal Method II e III
2021 Devin Velez Vocal Method
2022 The Mandalorians – Produzione Artesuono
2023 The Mandalorians – The Christmas Album Produzione Artesuono - And some others keyboard parts for Modern Music producers and recordings all over the world.
STRUMENTAZIONE
Steinway S
Hammond A100 + Leslie 147
Rhodes Mark I
Viscount Legend Live Organ
Nord Electro 5 HP
Yamaha CP300
Nord Lead 3
Korg 01W
MAC!