Vai al contenuto

Composing for Children

12th March Pasian di Prato

Figata,

Oggi vengono completate dal mix di Michele di Gleria, 4 canzoni che ho scritto su testi di filastrocche tradizionali, di cui una friulana “Ursule parusule”, per la scuola media di Gemona “Santa Maria degli Angeli”.

Il progetto, propostomi dalla bravissima Silvia Giorgiutti, direttrice e preparatrice del coro, porterà questi ragazzi a realizzare uno spettacolo teatrale assieme ad una scuola austriaca (leader del progetto) e una slovena.La rapperesentazione verrà messa in scena nei 3 stati partecipanti, occasione bellissima ed incredibile di confronto, crescita e condivisione.

Ho chiesto a due amici di suonare nel progetto, Alessandro Turchet al contrabbasso e Michela Gani al flauto.I brani sono di varia connotazione stilistica, allegri e pensati per esser recitati oltre che coreografati, quindi ho pensato a sonorità e ritmi contemporanei e ad una scrittura corale, mai solistica, al fine di aumentare l’ aggragazione fra i ragazzi.Ho suonato il mio amato Rhodes, l’ Hammond e la batteria, oltre che aver utilizzato tutto quello che la tecnologia ci offre oggi per produrre musica.Il tutto in un tempo estremamente ridotto, a causa di impegni artistici pregressi e la commissione per il lavoro arrivata a fine gennaio.

Questo è il secondo lavoro che compongo per il ragazzi che ancora non sono alle superiori (per questi al contrario, ho arrangiato moltissimi brani che vanno dal Rock al Gospel, nel corso di oltre 10 anni di attività con il Marinelli Gospel Choir, con cui stiamo realizzando ora il primo CD).

Il primo è stato realizzato per le Elemetari di Prata di Pordenone, occasione in cui ho conosciuto meglio Marialuisa Bellomo e molti altri amici di Prata.Si parla ormai di molti anni fa e quel cd ha ormai girato parecchio nelle orecchie dei bimbi della zona.I testi erano tratti da alcuni da scritti di Gianni Rodari e altri dalla produzione popolare (“Chiccolino” ancora mi gira per la testa).Naturalemente, in quegli anni, non potevano mancare i brani che avevamo imparato ancora in edizioni storiche di Gospel in Castelbrando.

In questi 4 brani, non ci sono cover di brani Gospel, ma sono, come nel caso di Rodari, composizioni mie.

Scrivere per la fascia di età delle scuole elementari o per i ragazzi delle medie, mi ha posto di fronte a problematiche che normalmente non vengono prese in considerazione o vengono trattate in maniera diversa, se i fruitori fossero ragazzi di età superiore come ad esempio, quelli di un Liceo.

Il divertimento e i ritmi più vicini (in particolare per le Medie) sono alla base della riuscita del lavoro.

Posto questo come elemento principe, la necessità di non rendere banale il prodotto artistico e dargli un taglio personale e non ruffiano sotto altri punti di vista, ha determinato alcune scelte compositive:

– Call & Response, imitazioni, scrittura a 2 o 3 voci molto melodiche e ritmiche per render tutto velocemente assimilabile ed eseguibile.
– Effetti vocali e sonori ripetitivi e divertenti
– Cambi di scena stilistici per mantenere desta l’attenzione
– Suoni percussivi, di synth e arpeggiatori che rendessero più contemporaneo l’ enviroment sonoro.
– Carattierizzare molto ciascun brano a livello stilistico
– Le filastrocche di partenza erano veramente cortissime, per cui il loro testo è stato ampliato e infarcito di vocalizzi, strutturato per diventare una canzone e non solo 3 righe di testo.Questo    lavoro sicuramente è stato il più ingegnoso!
– L’ utilizzo della line guida di Silvia che ha cantato il materiale, ha agevolato l’ apprendimento dei ragazzi, man mano che nell’ arco di un mesetto abbiamo incominciato e finito il lavoro… registrazioni comprese!

Ora sono ansioso di ascoltare il risultato finale e assistere allo spettacolo teatrale, che i ragazzi avranno modo di rappresentare, dopo le dovute prove… nei 3 stati coinvolti, assieme ai brani degli sloveni e degli austriaci, scritti dai loro compositori!

Per chi fosse interessato, caricherò sul mio sito i pdf delle partiture dei 4 brani, assieme alle basi degli stessi:)

In bocca al lupo !!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *